Un Venturi scrubber è composto pricipalmente da un polmone centrifugo (con funzione di separatore della frazione solida da quella liquida) e da una colonna Venturi.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO :
La colonna Venturi è costituita da un cilindro che presenta nella sua sezione mediana un restringimento. La ragione di questa variazione di sezione è da ricercarsi nel principio di Bernoulli: “la pressione di una corrente fluida aumenta nella misura in cui diminuisce la sua velocità”.
Nella colonna, quindi, si provoca una variazione di pressione che provoca la caduta delle particelle solide inquinanti veicolate nei fumi. All’apice della colonna Venturi sono posti degli ugelli che spruzzano acqua, in modo tale da abbattere i fumi in ingresso. L’acqua in seguito raccoglie le particelle precipitate in colonna e confluisce nella cisterna posta al di sotto del polmone centrifugo.
I Venturi scrubbers vengono utilizzati per rimuovere particelle di polveri contenuti nei gas industriali, in particolare trovano applicazione nella rimozione di particelle di piccole dimensioni contenute in gas tossici e corrosivi.(Trattamento fumi o vapori acidi)